PARROCCHIA

"BEATO PADRE PIO DA PIETRELCINA"

Stradale Cardinale,31 - 95121 S. GIORGIO-CATANIA
E-mail: padre.pi@tiscali.it - Sito Internet: www.parrocchiapadrepio.it
Home Page Gruppo Scout ASCI Catechismo Sette Gruppo Fratres Storia Parrocchia Festa Padre Pio

ORIENTAMENTI PER COMPLETARE IL CAMMINO DI INIZIAZIONE CRISTIANA,
DI TIPO CATECUMENALE, DEI RAGAZZI DAGLI 8 AI 14 ANNI

Questi orientamenti sono stati tratti dai seguenti testi:

Questo cammino è stato studiato dal gruppo catechistico della Parrocchia, in collaborazione con il Parroco don Piero Galvano, e si articola in un percorso di quattro anni, sia per non sconvolgere del tutto la metodologia precedente e guidare con gradualità il cambiamento di mentalità dei fedeli, sia per essere conformi alle indicazioni degli "Orientamenti per l'iniziazione dei fanciulli..." ai nn. 52, 53 e 54 in cui vengono evidenziati alcuni itinerari differenziati per l'iniziazione cristiana. Nulla vieta che negli anni successivi si possa procedere ad una verifica del "cammino", per migliorarne e rinnovarne le modalità, tenendo sempre presente i vari documenti ufficiali che la Chiesa ci offre e le indicazioni del "Servizio diocesano per il catacumenato". Il cammino è progressivo, graduale e segnato da diversi riti che ne scandiscono le varie tappe. La fonte primaria da cui attingere i contenuti della catechesi è innanzitutto la Bibbia, Parola viva di Dio, e il Magistero della Chiesa che incarna e attualizza lungo i secoli il "deposito"della fede. Gli accompagnatori (ovvero i catechisti) devono diventare, insieme all'indispensabile coinvolgimento dei genitori, coloro che, svolgendo questo difficile ma gratificante servizio, hanno la finalità di fare conoscere Gesù Cristo e farlo amare dai ragazzi per tutta la vita.

Questo Cammino implica quindi: (Cfr. "Orientamenti per l'iniziazione dei fanciulli...":I tempi e le tappe, nn. 38-50; Celebrazioni e Comunità cristiana,n.51)

L'ultima tappa del cammino, il conferimento dei sacramenti della Confermazione e della Comunione Eucaristica, deve proiettare i ragazzi a diventare veramente, e non solo a parole o con finti propositi, protagonisti attivi e pietre vive nell'annunciare e praticare quanto il Maestro Gesù Cristo ha insegnato loro: è il tempo della mistagogia e dell'impegno di tutta la comunità cristiana.
In conclusione esponiamo in modo schematico la struttura del cammino, sperando veramente che l'Eucarestia diventi il nostro unico "Progetto di vita": fare comunione con il Signore e fare comunione tra di noi.

STRUTTURA DEL CAMMINO

1ºANNO (1º EVANGELIZZAZIONE)

OBIETTIVI CONTENUTI ESPERIENZE DI VITA CRISTIANA RITI
Formazione del gruppo catecumenale. Scoprire ed incontrare Gesù Cristo.Scelta di continuare il cammino. Vangelo Catechismo della CEI. (Io sono con voi). Vangelo di Marco. Pregare in famiglia prima dei pasti Ascoltare la Parola di Dio nella comunità parrocchiale.Esperienze di gruppo. Rito di Accoglienza nel gruppo e nella Parrocchia.Periodo: all'inizio del cammino.Consegna di un segno di accoglienza nel gruppo. Consegna della Bibbia.

2ºANNO (ANNO DELLA SCRITTURA)

OBIETTIVI CONTENUTI ESPERIENZE DI VITA CRISTIANA RITI
Conoscere Dio Padre come ci è stato rivelato da Gesù.Professare la fede in Dio, Padre e Figlio e Spirito Santo. Catechismo della CEI (Io sono con voi). Abituarsi alla lettura della Bibbia in famiglia e partecipare alle varie attività in Parrocchia. Consegna del Crocifisso. Periodo: una domenica di avvento.

3ºANNO (ANNO DEL DISCEPOLATO)

OBIETTIVI CONTENUTI ESPERIENZE DI VITA CRISTIANA RITI
Impegno a diventare cristiani per seguire Gesù e vivere ogni giorno l'amore verso il prossimo. Bibbia - Catechismo della CEI (Sarete miei testimoni) Riviste cristiane. Esperienze significative di carità cristiana. Consegna del Padre Nostro. Periodo: 2º domenica di Avvento.

4ºANNO (ANNO DELLA CELEBRAZIONE DEI SACRAMENTI)

OBIETTIVI CONTENUTI ESPERIENZE DI VITA CRISTIANA RITI
Prepararsi con la preghiera, per divenire autentici amici di Gesù Cristo. Ricerca di un modo per rimanere nella comunità parrocchiale. Credo. Giornate di ritiro spirituale con i ragazzi ed esperienze dirette di evangelizzazione nel territorio parrocchiale. Consegna del Credo. Scrutini quaresimali: Donaci, Signore la tua acqua. Periodo: 3º domenica di Quaresima. Celebrazione della penitenza. Celebrazione dei Sacramenti.