PARROCCHIA

"BEATO PADRE PIO DA PIETRELCINA"

Stradale Cardinale,31 - 95121 S. GIORGIO-CATANIA
E-mail: padre.pi@tiscali.it - Sito Internet: www.parrocchiapadrepio.it
Home Page Gruppo Scout ASCI Catechismo Sette Gruppo Fratres Storia Parrocchia Festa Padre Pio
Masseria Villa S. Giorgio

Tra i complessi rurali di Librino spicca per la posizione, la dimensione e il contenuto, la Masseria Villa San Giorgio, posta su una emergenza collinare: un complesso di piccoli fabbricati, residenze, stalle, palmenti, dispense ed anche una piccola chiesa patronale, dedicata alla Madonna delle Grazie. Costruita alla fine del XVIII sec., era di proprietà del barone Sangiorgio; successivamente fu acquistata dal signor Villari, un commerciante messinese che morì in seguito al terremoto del 1908 a Messina, poi dal Banco di Sicilia, in seguito fu acquistata dalla famiglia Sciuto Patti Salvatore, che era sposato con la Baronessa Francica Nava Antonietta. Dopo la loro morte la proprietà è stata ceduta al figlio Siuto Patti Carmelo, sposato con la nobile Vagliasindi Margherita. Con la morte di Sciuto Patti Carmelo (1964), non avendo figli, la Masseria è passata alla moglie. Infine nel 1989, il comune di Catania ha espropriato tutta la Masseria. Alcuni locali della Masseria sono ancora utilizzati dai mezzadri, altri invece sono a disposizione dei fedeli della Parrocchia Beato Padre Pio da Pietrelcina.

La "chiesetta", dedicata alla "Madonna delle grazie", fa parte integrante della "Masseria Villa S.Giorgio". Con lettera del 04-12-2001, l'Arcivescovo Mons. Luigi Bommarito chiedeva al Sindaco di Catania, On.Umberto Scapagnini, che fosse affidata alla Diocesi la Cappella ubicata nella suddetta Masseria. Il 22-01-2002, con lettera protocollata nº 860, il Sindaco disponeva la consegna, in affidamento alla Diocesi, della Cappella ubicata nella "Masseria Villa S. Giorgio" insieme ai fabbricati rurali pertinenti. Il 28-01-2002 Mons. Luigi Bommarito ha eretto a Parrocchia la Cappella con il titolo "Beato Padre Pio da Pietrelcina". La consegna fu ufficializzata, pubblicamente e solennemente in Cattedrale, dal Sindaco di Catania in occasione della festa di S.Agata, il 03 Febbraio 2002.
Il 10 Novembre 2005 venne stipulata una convenzione tra il Comune di Catania e la Parrocchia per la concessione in comodato d'uso della Masseria. In questi anni, principalmente con l'aiuto del Comune di

Catania, di alcuni parroci della Città e dei fedeli, sono stati realizzati due ampi parcheggi, una nuova chiesa, nella "Cripta"(ex-cantina) con arredo annesso, alcuni locali provvisori della canonica, la ristrutturazione di due stanze per l'oratorio e per gli scout. Gradualmente verranno ristrutturati anche gli altri locali della Masseria per le attività pastorali, sociali e religiose della Parrocchia.